Ritratto fotografico di Domenico Andreola

Per lavoro spesso eseguo ritratti, (ritratti artistici, headshot e fotografia corporate) è una delle cose che più mi piace fare. E' un genere fotografico difficile perchè non è come fotografare un piatto oppure una bottiglia di vino, certo anche nel food e nello still life ci sono tante difficoltà ma in quei casi mi posso prendere più tempo per lo scatto, se non viene bene lo posso rifare finchè non esce la fotografia che avevo in mente.

Quando fotografo le persone devo essere veloce perchè chi mi chiede di essere fotografato ha pochissimo tempo per stare davanti alla macchina fotografica. E poi si sa, pochi amano stare davanti ad una fotocamera con un obiettivo puntato in faccia e quindi "fai presto! ho poco tempo". 

L'altro giorno ho fotografato il presidente di Insieme Salute Toscana, il signor Andreola Domenico.  È stato un onore fotografarlo perchè Mimmo (è così che lo chiamano le persone più vicine ) è una bella persona che ha speso tempo ed energie per un progetto che sognava e che è ruscito a realizzare. 

Ho scattato la fotografia in occasione dell'assembla soci che si tiene ogni anno. Niente luci artificiali, nessun flash, e zero fondali; un set semplicissimo: il soggetto in piedi su degli scalini e una sola luce naturale che entrava sulla destra da una porta aperta. Poi infine un editing veloce su Lightroom. 

Commenti (0)

    Inserisci un commento