Un servizio di fotografia di food: ristorante Osteria dei Trenta

Uno degli ultimi lavori di fotografia di food è stato quello che ho eseguito qui in Valdarno per il ristorante Osteria Dei Trenta a Cavriglia in provincia di Arezzo. Un servizio fotografico di food photography completo:

  • Le fotografie dei piatti serviti nel ristorante
  • Le fotografie d'interni del ristorante, gli esterni e dettagli del locale 
  • Il ritratto fotografico del cuoco. 

Per quanto riguarda le fotografie sono molto soddisfatto in particolare per il ritratto fotografico ad Alessandro perchè sono riuscito a fotografarlo proprio come lo avevo immaginato fin dal nostro primo incontro; non volevo il classico ritratto con lo chef in piedi con le braccia incrociate ma cercavo qualcosa di più spontaneo e naturale. 

Le fotografie le ho scattate tutte con la XT1 di Fujifilm mentre come obiettivi ho usato uno zoom: il 18-55 f 2.8 e un obiettivo "fisso": il nuovissimo 35 f 2. Per quanto riguarda il set ho sfruttato la luce naturale che entrava dalla sinistra dal finestrone del ristorante mentre dalla parte opposta ho montato un soft box con un flash Canon Speedlite 580EX. Questo comandato in manuale con 2 trigger Yongnuo. In alcuni casi, quando la luce non era abbastanza, ho montato il LED Yongnuo.

Poi come sempre l'editing l'ho fatto con Adobe Lightroom.

Fotografie di food

Mi hanno detto che le posate non s'incrociano mai perchè portano male ma in mia difesa voglio dire che non lo sapevo e che non sono superstizioso e poi ho visto food photographer americani molto più bravi di me farlo nelle loro foto quindi sto tranquillo ;) 

Ritratto fotografico

Fotografie d'interni del ristorante

 

Commenti (0)

    Inserisci un commento